ROBERTA LOTTI

Ministero Economia e Finanze Dirigente – Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione

Roberta Lotti, nella PA dal 1990, è Dirigente Program Management Officer dei progetti IT e di innovazione della Direzione dei Sistemi informativi e dell’Innovazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Cura la promozione e il presidio di progetti di innovazione tecnologica in un’ottica di integrazione e cooperazione con istituzioni nazionali ed europee.

È project manager di Cloudify NoiPA, il programma di trasformazione digitale di NoiPA, e dei progetti Poseidon e Etapas nell’ambito del programma UE Horizon 2020.

È responsabile della definizione delle politiche per la tutela della privacy e per la gestione della sicurezza informatica e delle informazioni del MEF e rappresentante del Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi nella Struttura di Governo del CERT MEF.

Laureata in Pedagogia e Scienze Politiche, ha conseguito nel 2013 il Master in "Gestione della sicurezza informatica per l'impresa e la Pubblica Amministrazione" e, nel 2012, le Certificazioni di Project Manager e di Auditor/Lead Auditor per i "Sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni”.