IL CREDITO TRA SOSTENIBILITÀ FINANZIARIA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
Moderatore
Andrea Cabrini
Direttore CLASS CNBC
La valutazione e il monitoraggio del rischio di credito sono in forte evoluzione, soprattutto in conseguenza di un contesto di mercato sempre più volatile e soggetto a shock esterni, come la pandemia, e a nuovi fattori, come i rischi fisici e di transizione connessi al cambiamento climatico, in grado di impattare sul rimborso dei finanziamenti.
In questo scenario, i cambiamenti della regolamentazione di vigilanza, in particolare le linee guida EBA sulla concessione e monitoraggio dei crediti,disegnano il perimetro dentro il quale le banche dovranno ripensare i propri sistemi di valutazione, in una logica maggiormente forward looking, anche in ottica di criteri ESG.
TEMI TRATTATI:
· Linee Guida EBA in materia loan origination
· Evoluzione dei sistemi di rating
· Evoluzione del sistema informativo delle banche
· L’evoluzione della tassonomia e del quadro normativo di riferimento (“Green Deal”)
· I nuovi requisiti regolamentari richiesti alle banche e gli impatti operativi di processo (adozione del Green Asset Ratio)
· Net Zero Banking Alliance e Carbon Neutrality al 2050
· Quali opportunità per il sistema bancario in termini di maggiori volumi e maggiore profittabilità
- Evoluzione delle strategie creditizie, per indirizzare il credito ai settori / aziende destinatari dei fondi dedicati PNRR e SIE
- Ampliamento della gamma prodotti (ad es. mutui verdi, sustainable linked loans, carbon trading, …) e servizi (ad es. consulenza), per supportare le aziende negli investimenti per la transizione energetica
· Il Rating ESG come KPI di sintesi della sostenibilità della Banca
… …