LUIGI TARANTO

Confcommercio Segretario Generale

Nato a Palermo nel 1960, studi in filosofia, tra il 1994 ed il 1996 ha ricoperto l'incarico di Segretario di Confcommercio-Sicilia.

Dal 2001 al 2012 è stato Direttore Generale e Segretario Generale di Confcommercio-Imprese per l'Italia.

Ha collaborato alla realizzazione del progetto di Rete Imprese Italia ed è stato, tra l'altro, componente degli organi della Fondazione CENSIS, dell'Istituto Tagliacarne e dell'Istituto per la promozione industriale. Ha fatto parte del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell'INPS.

Il 19 dicembre 2018 è stato nominato Segretario Generale di Confcommercio - Imprese per l’Italia.

Deputato nella XVII legislatura, è stato, fra l’altro, Componente della X Commissione (Attività produttive, commercio e turismo); della Commissione parlamentare per le questioni regionali; della Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario; della Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo.

È stato consigliere di amministrazione del Banco di Sicilia e componente del Comitato Consultivo Divisionale di Unicredit per l'area famiglie e piccole e medie imprese.


Conferenze

Data Conferenza
25-02-2021 alle 09:30 Sessione Plenaria di Apertura - I parte - Invest EU e recovery fund: un settore finanziario forte a sostegno dell'economia del paese