CLAUDIO BATTISTELLA

Laureato in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Torino. Master in Management Banking presso l'INSEAD di Fontanaibleau.

L'inizio della carriera lavorativa è stato in Arthur Andersen. Successivamente è proseguita in Interbanca, Istituto di Credito a Medio e Lungo Termine. A seguire variegate esperienze in diverse realtà, con ruoli di responsabilità crescenti, sia nel campo dei crediti che nell'Equity Research. Alla fine del 1987 entra nell'allora Istituto Bancario San Paolo di Torino per costituire la struttura di analisti finanziaria da dedicare all'analisi dei mercati azionari. Nel prosieguo si è poi occupato della struttura che gestiva le partecipazioni bancarie strategiche all'interno dell'omonima Business Unit. Dal 1999 è tornato ad occuparsi, senza soluzione di continuità, di credito in ruoli di responsabilità crescenti. Nel 2010 ha assunto la responsabilità della Direzione Centrale Credito Problematico di Intesa Sanpaolo. Dall'aprile 2015 è entrato a far parte del Gruppo BPER come Chief Lending Officer - Responsabile dell'Area di Gruppo dove il 1 gennaio successivo è diventato Vice Direttore Generale.

E' componente del Consiglio di Amministrazione della Cassa di Risparmio di Saluzzo spA e Presidente del Comitato Esecutivo della Cassa di Risparmio di Bra.

In passato aveva ricoperto incarichi analoghi in Società interessate alle sue precedenti esperienze lavorative.

Attualmente è Docente di Riorganizzazioni Finanziarie e Distress Value Investing all'Università Luigi Bocconi e Docente di Crisi e Ristrutturazioni d'Azienda alla LUM - Jean Monnet di Bari.