FEDERICO LUCHETTI

OAM - Organismo Agenti e Mediatori Direttore Generale

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università "La Sapienza" di Roma, nel 1988 entra al Ministero del Tesoro e viene assegnato alla Direzione Generale V, occupandosi della normativa nelle materie del valutario, dell'antiriciclaggio, del monitoraggio fiscale e dei relativi procedimenti sanzionatori.

Ha partecipato a vario titolo ai lavori del Comitato Antiriciclaggio presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze.

È stato componente di numerosi gruppi di lavoro per la predisposizione della normativa secondaria in materia di antiriciclaggio nonché per la elaborazione di proposte normative nella medesima materia.

È stato dirigente presso la Direzione Generale V del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

È stato docente presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza ed è stato relatore, in rappresentanza del Ministero dell'Economia e delle Finanze, a numerosi convegni in materia di antiriciclaggio.

Dal 2013 è Direttore Generale dell'Organismo per la gestione degli elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi (OAM).

È autore di numerosi articoli e studi in materia finanziaria. Ha curato la pubblicazione del libro "La Cessione del Quinto dello Stipendio" del Gruppo editoriale Esselibri – Simone.