QUID INFORMATICA

BRAND PARTNER

https://www.quidinfo.it/

Fondata a Firenze nel 1987, Quid Informatica S.p.A. progetta e sviluppa soluzioni ICT. L’azienda appartiene ad un Gruppo, network di aziende moderne e altamente specializzate attive nello sviluppo di soluzioni per la gestione di processi. La crescita costante del Gruppo ha attirato le attenzioni degli investitori: nell’aprile del corrente anno il fondo Equinox è entrato nel capitale di Quid.

A partire dal 2002, Quid è entrata nel settore dei Financial Services con un progetto per il Gruppo UniCredit. La lunga e consolidata esperienza successivamente maturata in questo campo ha permesso all’azienda di specializzarsi: banche e istituzioni finanziarie sono oggi clienti di Quid, che è un punto di riferimento in Italia nei servizi IT per il settore Consumer Finance ed è membro di Assofin.

L’area Finance è cresciuta fino a superare il 70% del volume d’affari dell’azienda e Quid ha realizzato numerosi progetti di sviluppo e implementazione di sistemi per la gestione di prodotti finanziari: prestiti personali, cessione del quinto dello stipendio, leasing, carte. La specializzazione e le competenze maturate nei progetti end-to-end hanno consentito a Quid di sviluppare, a partire dal 2016, la piattaforma Qinetic, un prodotto innovativo che offre la possibilità di gestire tutte le fasi dei processi di credito al consumo. Qinetic è uno strumento votato all’open banking, multi-canale, attivo 24 ore su 24, con un’interfaccia responsive e processi flessibili e personalizzabili.

Il percorso di crescita di Quid ha ottenuto riconoscimenti dal mercato: l’azienda è nella classifica Top 100 Software e Servizi IT (2018), realizzata da IDC Italia per DataManager occupando la 34 posizione nel settore dei Financial Services. Quid rientra inoltre tra le Top 500 Imprese Champions che sono cresciute significativamente negli anni 2011-2017, censite da ItalyPost nello studio pubblicato su L'Economia del Corriere della Sera.